GLUG: creazione sistema dual boot WinXP+Linux (Windows preinstallato)

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Ven 27 Gen 2006 20:55:47 CET

http://fedora.redhat.com/download/
http://fedora.redhat.com/about/faq/

> A)BOOT:    ext3 primaria da 102 MB
> B)SWAP:    swap inferiore a 1024 MB
> C)/(root): ext3 non soecifica se primaria o e non da info sulla dimensione
Dipende cosa vuoi fare. Io ti connsiglierei
/ 8-10G
swap 1 GB (se per esempio hai bisogno di oracle ti chiede almeno 1Gb)
/home 10 GB

Se stacchi home puoi sempre cambiare distribuzione e tenerti i tuoi dati
e le tue impostazioni (almeno teoricamente).
Puoi decidere di partizionare prima tutto, non so se diskdruid funziona
all'installazione. L'antenato di diskdrake di Mandriva
eventualmente volessi una distro basata su rpm un po' più semplice da
installare http://wwwnew.mandriva.com/en/downloads che ti permette
di partizionare il disco durante l'installazione stessa.

Per il resto ti consiglio di farti dei backup a defrag e semmai di
cercare il tuo portatile in rete (www.google.it/linux) per vedere se
qualcuno ha già installato linux e che difficoltà può aver avuto.

Ah se fosse così difficile installare linux, probabilmente
non saremmo così in tanti... come qualche anno fa...
Quindi non preoccuparti backup e coraggio.

Ciao
	Angelo