installare pacchetti

Cristiano Nattero kr1zz@linux.it
Ven 7 Lug 2006 16:07:00 CEST

Alessandra wrote:
> Devo installare un pacchetto di una versione precedente a quella che è già
> installata sul sistema oparativo (Ubuntu), ho dato il comando
> apt-get install <nomepacchetto> ma non me lo installa perchè ha già quello
> più recente.

Non è un'operazione immediata, come t'ha detto /asettico/, però puoi
provare una di queste scorciatoie:

A) a mano:

1. disinstalli il pacchetto troppo nuovo
2. recuperi il pacchetto alla versione che ti serve (ad es. sul web)
3. installi il pacchetto scaricato con # dpkg -i
</percorso/fino/al/pacchetto/scaricato>

B) aptitude - forse anche synaptic? - rispetto ad apt-get gestisce anche
le versioni diverse degli stessi pacchetti:

1. inserisci in /etc/apt/sources.list il repository con la versione che
ti serve (devi capire in quale repository si trovi!)
2. installi aptitude
3. # aptitude
4. cerchi il pacchetto che ti serve (con '/' e inserendo poi la stringa
di ricerca)
5. trovato il pacchetto schiacci invio, vai in fondo alla schermata e
selezioni la versione che vuoi (con '+')
6. 2 volte 'g' per installarlo

Nota1:
forse dovrai bloccare il pacchetto alla versione che ti serve...come si
fa? Leggi il documento segnalato da /asettico/, io non l'ho mai
imparato, lo faccio da aptitude o da apt-listbugs :-P

Nota2:
forse c'è una terza strada tramite apt-get o dpkg da riga di comando ma
non sono capace :-P

--
Ciao,
Cri