installare pacchetti

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Dom 9 Lug 2006 11:58:08 CEST

Alle 14:02, venerdì 7 luglio 2006, asettico ha scritto:

> No, così non può funzionare, perché per default cerca sempre la versione più
> recente.
> A te, Alessandra, serve fare il cosiddetto "pinning", cioè la forzatura di
> una versione particolare di un singolo pacchetto, di un ramo o altro.
> Purtroppo ora non posso scendere nei dettagli, ma guada qui:
> http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-apt-get.en.html#s-pin
> Tieni presente che, comunque, è cosa mediamente delicata.

Non entro troppo dentro l'argomento in quanto di debian so poco, ma stiamo
parlando di un singolo pacchetto non di una distro intera. Ed il concetto
dovrebbe essere generale....
Se io uso il programma pippo-1.0.0, l'aggiornamento alla nuova versione sui
mirror è automatica (diciamo pippo-1.0.1). Se pippo non dipende da librerie
che vengono aggiornate insieme a pippo, diciamo libpluto-1.0 per pippo-1.0.0
e libpluto-1.1 per pippo-1.0.1, il downgrade viene fatto senza problemi a patto
di avere a disposizione la vecchia versione da qualche parte. Non credo che apt
non lasci spazio ad un comando del tipo "aptXXX install ./pippo-1.0.0" al limite
con richiesta di forzatura (e ovviamente aptXXX remove... o simile).
Il problema è quando hai anche libpluto:
pippo-1.0.1 -> libpluto-1.1
Quindi rimuovere pippo-1.0.1 o si porta dietro libpluto-1.1 oppure siccome
pippo-1.0.0 -> libpluto-1.0  ti mancano le dipendenze in quanto
pippo-1.0.0 richiede libpluto-1.0 e tu hai la versione libpluto-1.1 con
la quale potresti (ripeto, potresti non è per forza così) avere conflitti.
Questo ti costa rimuovere anche lubpluto-1.1 e re installare libpluto-1.0.

E' chiaro che se anche libpluto ha altre dipendenze strette.... la cosa può
far girare la testa :)

Ciao
	Angelo