Quale associazione?

Salvador salvoschiavone@gmail.com
Gio 27 Lug 2006 06:49:41 CEST

Mi è stato suggerito ieri all'incontro a Città Futura, di aprire un 3D sulla
scelta definitiva del tipo di Associazione da istituire.
La scelta già ampiamente espressa, sia con le votazioni sia con la presenza
e l'impegno in attività iniziali, è di una associazione di volontariato
dove, per definizione, si escluderebbero il fine di lucro in favore di una
attività volontaristica.
Ieri, come già manifestato in precedenza, ho espresso il mio voto favorevole
a tale associazione.
Soprattutto ho espresso il mio voto favorevole a che l'Associazione non
preveda il fine di lucro.
Seguendo vagamente le normative attuali sulle associazioni di volontariato,
ho preso in esame e portato all'attenzione dei presenti, quindi da questo
momento a chiunque partecipi alla ML del Glug, l'Associazione di Promozione
Sociale di cui già avevo linkato alcuni siti per coloro che avessero
desiderio e voglia di saperne di più.
Tale forma associativa rientra a tutti gli effetti tra quelle previste di
volontariato per cui esclude il fine di lucro, garantisce l'accesso ai
finanziamenti previsti a sostegno di iniziative divulgative, garantisce la
facilitazione e lo sgravio di contributi sia alla costituzione sia nel
prosieguo dell'attività specifica, garantisce le varie forme di donazione da
parte di terzi..
Tale Associazione, inoltre, secondo me sarebbe molto più vicina all'oggetto
sociale della costituenda Associazione che recita: " ... promuovere e
divulgare l'uso del software libero e di programmi opensource ..."
Io opterei per tale soluzione.
A voi tutti la parola.