problema con ubuntu

Renzo Cavalli renzo.cavalli@tin.it
Dom 30 Lug 2006 13:09:34 CEST

valtmari wrote:

> Quindi � consigliabile dare questo comando periodicamente oppure �
> pericoloso? Insomma che cosa 'pulisce' il comando?
assolutamente non pericoloso
apt-get clean : cancella tutti .deb in /var/cache/apt/archives
apt-get autoclean : cancella solo le versioni .deb precedenti a quelle
attualmente installate. io consiglio quest'ultimo perche' nel caso si
debba dare un dpkg-reconfigure non e' necessario riscaricare il .deb

un pacchetto utile e' deborphan, che installa in /usr/bin deborphan e
orphaner. entrambi, orphaner via ncurses, permettono di rimuovere le
librerie non piu' utilizzate.

> Un'ultima cosa: in Linux esistono i Temporary Internet files cio�
> immagini scaricate dalla rete che poi uno si pu� andare a prendere e
> utilizzare ad esempio per i siti? Anche in Linux questi file vengono
> eliminati dopo un certo tempo?
quasi tutti i browser permettono la cancellazione di cookies e cache.

comunque ha ragione ema. una etch, con gnome E kde aggiornati, mi porta
via 5 giga, swap compresa. se manca spazio non e' colpa di linux...

--
Renzo Cavalli  0xF9C31E07
via bertone 2 zoagli