Porta seriale

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Dom 30 Lug 2006 15:07:16 CEST

Alle 14:39, domenica 30 luglio 2006, valtmari ha scritto:

> successo
> vorresti
> >
> Impelagarsi? A me sono parse tutte molto costruttive le discussioni
> apparse in lista, l'unica un po' capziosa quasi noiosa perchè legata
> alle preferenze dei singoli è stata quella sulla distribuzione
> 'migliore'. Io ho chiesto solo un comando.
> Semplicemente: ho un pc 'vecchio' che ho rimesso in funzione, è un MMX
> 333 sul quale volevo 'pacciugare' un po'.
> Per Francesco: finiti gli esperimenti, se lo vuoi, te lo do.
> Ho installato ubuntu però non mi funziona il mouse, che è seriale a 9
> [...]
Il problema è che devi avere 2 seriali ed un cavo con una a 9 pin per provarla.
Secondo me il problema del tuo mouse (sempre che funzioni)
potrebbe essere dovuto alla configurazione di X.
Section "InputDevice"
    Identifier "Mouse1"
    Driver "mouse"
    Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
    Option "Device" "/dev/mouse"
    Option "ZAxisMapping" "6 7"
EndSection

L'opzione device potrebbe essere cambiata in /dev/ttySx (S0 o S1)
è possibile che sia sbagliato anche il protocollo ma il parametro
non lo so cerca in rete per il mouse seriale.

Potresti installarti gpm (un mouse server per la console) partire
in runlevel 3 (no X p.es /etc/inittab
# Default runlevel. The runlevels used by Mandrakelinux are:
#   0 - halt (Do NOT set initdefault to this)
#   1 - Single user mode
#   2 - Multiuser, without NFS (The same as 3, if you do not have networking)
#   3 - Full multiuser mode
#   4 - unused
#   5 - X11
#   6 - reboot (Do NOT set initdefault to this)
#
id:3:initdefault:
---^---> poi lo ricambi dopo se vuoi ripartire in 5=>Xorg
e se è attivato gpm dovrebbe andare il mouse.
Dovresti vedere un cursore rettangolare muovendo il mouse.

Ciao
	Angelo