Poesia e free software

Hardrain hardrain@tiscali.it
Gio 1 Giu 2006 11:19:42 CEST

> Inizia a venirmi un dubbio... se ben ricordo (ma potrei benissimo
> ricordarmi male) qualche anno fa avevano invitato Mahmud Darwish, un
> famoso poeta palestinese.
> L'avevo studiato durante il corso di arabo all'universita' per cui ero
> ansioso di vederlo... ma non si vide nessuno.

Scusate se è OT e se è pure polemico, ma di solito faccio il bravo e una
tantum ignorerò la netiquette...
L'affare Darwish me lo ricordo bene: era il 2003, i Territori
palestinesi erano 'caldi', controllati militarmente dall'Esercito
israeliano, Intifada ecc.  Con altri, avevamo contattato direttamente
Darwish per invitarlo a Genova per un'iniziativa che non c'entrava col
festival. Ci rispose che quell'estate non si sarebbe mosso assolutamente
da Ramallah, sia per stare col suo popolo, sia per problemi pratici
(quisquilie: bulldozer, checkpoints, bombardamenti...).
Dopo qualche tempo, sorpresa, sui dépliant del festival apparve
l'annuncio con tanto di foto di Darwish, e si annunciava allegramente
che una certa serata sarebbe stato a Genova. Ma io sapevo che era
impossibile! Infatti non si fece vedere, ma intanto l'organizzazione del
festival si era spesa il nome. E magari, aggiungo, anche fatta dare dei
fondi. Questa è in sintesi l'onestà intellettuale della 'direzione' del fdp.
Però attenzione: l'evento Stallman e gli altri su temi analoghi
quest'anno non sono organizzati da 'loro'(di poesia se ne capiscono
poco, ma di computer nulle) bensì da persone del tutto
indipendenti, che conosco e sulla cui serietà e onestà non nutro dubbi.
Stallman si è impegnato veramente a venire perciò non è una 'bufala'
come Darwish.
Questo tanto per chiarire!

ciao

raffaello