Passare a Debian

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Dom 4 Giu 2006 22:14:16 CEST

> Non sono mai venuta, ma meglio tardi che mai :-)
Beh questo è sempre un bene ;)

> Per Angelo:
> Ho già installato Grass come RPM su Fedora, ma ora per la mia tesi di laurea
> devo inserire dei nuovi moduli in Grass, dopo averli modificati, e l'installazione da sorgenti è obbligatoria.
> Chi programma in Grass consiglia vivamente Debian per evitare problemi di
> librerie e dipendenze che mi farebbero perdere un sacco di altro tempo con Fedora.
Facciamo così Mercoledì proviamo a far funzionare Grass sul tuo sistema,
porta quello che vuoi installare e i cd /dvd di installazione di fedora.
Almeno vediamo quali sono queste librerie così difficili da installare...
per curiosità :)
> Non essendo un' "informatica" ci sto attualmente lavorando con molta lentezza...
> e questa, anche se forse non sembra, è la via più breve!

L'unico motivo che mi fa desistere dall'andare avanti nella discussione è
che non conosco grass, ma spero che tu non faccia questa scelta solo per
aver guardato il thread su google al quale ha partecipato il nostro stefano costa ;)
Il discorso delle librerie vale su tutti i sistemi, se tu vuoi ricompilare
un programma puoi dover (anzi probabilmente devi) installare delle librerie
ad esso necessarie, attenzione per compilarlo hai bisogno di librerie di
sviluppo e non solo di esecuzione (di solito pacchetti devel). Io non conosco
debian o quasi, ma immagino che non sia più facile solo perché c'è apt,
ripeto quello che fa apt dovrebbe farlo yum.

Angelo