permessi cdrom e controllo volume

valtmari apiconsi@gmail.com
Mar 6 Giu 2006 21:42:13 CEST

Posso farvi 3 quesiti in uno?
Sono semplici (per voi ovviamente)
1 - lettore dvd: inserisco un dvd, vado sull'icona cdrom0 e clicco su
"monta", poi clicco di nuovo e vedo il contenuto del dvd. Poi apro i
file che mi interessano, poi li chiudo, ritorno sull'icona cdrom0 e
clicco su smonta. Ma non smonta un accidente e quindi non mi espelle il
dvd. Sbaglio qualcosa o c'č qualcosa che non va nei permessi?
Da shell ho digitato:
valter@debian:~$ ls -ld /media/cdrom0
drwxr-xr-x  2 root root 4096 2006-01-22 10:29 /media/cdrom0
Stesso risultato anche su cdrom1. Secondo me i permessi sono giusti.
Sbaglio?

2 - Io vorrei impostati i volumi degli altoparlanti in un certo modo,
vado su controllo volume o su alsamixer, modifico secondo i miei gusti,
poi vorrei salvare per ritrovarmi al prossimo avvio come piace a me ma
il pc poi li rimette come piace a lui, sempre allo stesso modo.
Come operare?

3 - La shell ogni tanto cancella tutti i comandi precedentemente
digitati e non ricorda pių nulla. E' normale?

Salutoni a tutti e grazie in anticipo
valter