quale distribuzione

Franco Traversaro belinde@aliceposta.it
Ven 9 Giu 2006 15:28:35 CEST

Alle 12:06, venerdì 9 giugno 2006, lucadeluge ha scritto:
> 2 voti per gentoo ed uno per 1 ubuntu..a parte che aspetto altre risposte
> vorrei sapere se gentoo e abbastanza semplice visto che sono ancora un
> nubbio di linux

Mettendomi una mano sul cuore, proprio non posso dire che Gentoo sia
"semplice". "Trovi tanti howto", "la documentazione sul sito è ineccepibile",
questo te lo posso dire, ma che gentoo sia semplice proprio no... almeno, non
fornisce di base tools di autoconfigurazione, e questo può essere un primo
scoglio da superare. Ah, e prima di avere un sistema pienamente funzionante
con tutti i programmi che ti servono devi mettere in cantiere una buona
settimana di lavoro (se ti ci dedichi nei ritagli di tempo, altrimenti 2-3
giorni. Pregi e difetti della filosofia "compilo tutto").

Comunque mi accollo il lavoro dei debianisti e ti dico "passa assolutamente a
Debian", anche se è un progetto che non mi piace per talune sue
caratteristiche... ciononostante il primo server privato che mi feci lo tirai
su con debian.

Ma anche Ubuntu va bene, Mandriva mi ha insegnato a usare Linux, la Slackware
è cristallina e molto stabile... alla resa dei conti vanno tutte bene, devi
solo capire quale filosofia di gestione preferisci: insomma, "DACCI DI
NASO!" :-))
--
Tanto più estendo l'isola della mia conoscenza,
quanto più scopro aumentare la linea costiera della mia ignoranza.