quale distribuzione

Valerio Fuoglio (thewally) thewally@linux.it
Ven 9 Giu 2006 16:00:31 CEST

Alle 15:28, venerdì 9 giugno 2006, Franco Traversaro ha scritto:

> Mettendomi una mano sul cuore, proprio non posso dire che Gentoo sia
> "semplice". "Trovi tanti howto", "la documentazione sul sito è
> ineccepibile", questo te lo posso dire, ma che gentoo sia semplice proprio
> no... almeno, non fornisce di base tools di autoconfigurazione, e questo
> può essere un primo scoglio da superare.

Dipende cosa si intende per semplice, se si vuole installare un qualcosa che
svolga solo i dictat della distro, allora installi UBUNTU e la fai finita...
Ma non ti aspettare di poter modificare il sistema a piacimento.
E, sicuramente, per uno che inizia, e che intende fare più che scaricare la
posta, questo non è la cosa migliore.
Poi, IMHO, come il solito, ognuno faccia ciò che preferisce.

Dire che la documentazione di gentoo sia "ineccepibile", è, a dir poco,
sminuirla.
Sicuramente (e su questo tutti penso possano essere d'accordo), gentoo è la
distribuzione meglio documentata che ci sia:
http://www.gentoo.org/doc/it/
http://gentoo-wiki.com
http://wiki.gentoo-italia.net

Ed inoltre quella con la comunità più vitale e disponibile, basti guardare
qui: http://forums.gentoo.org

Per l'installazione c'è il manuale passo-passo:
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2006.0/handbook-amd64.xml
Con questo, non puoi sbagliare.

> Ah, e prima di avere un sistema
> pienamente funzionante con tutti i programmi che ti servono devi mettere in
> cantiere una buona settimana di lavoro (se ti ci dedichi nei ritagli di
> tempo, altrimenti 2-3 giorni. Pregi e difetti della filosofia "compilo
> tutto").

Al massimo 48 h (esagerando), con GNOME...
Se vuoi kde, diventano 72h.
Eh eh eh... ma kde è kde :D

Comunque il "compilo tutto" è un discorso da fare, ora è troppo lungo e
potremmo rimandarlo ad un mercoledì, ma non si ferma alla
stupida "ottimizzazione esasperata" di cui gentoo viene spesso incolpata, c'è
molto di più (vedi le USE ad esempio).

Comuque, la realtà è che paghi un tempo di installazione un po' più lungo, ma
ci guadagni in apprendimento, documentazione e comunità.

> Comunque mi accollo il lavoro dei debianisti e ti dico "passa assolutamente
> a Debian", anche se è un progetto che non mi piace per talune sue
> caratteristiche... ciononostante il primo server privato che mi feci lo
> tirai su con debian.

Mi sembra un po' la vecchia generazione...piano piano resisterà solo lo
zoccolo duro...

> Ma anche Ubuntu va bene, Mandriva mi ha insegnato a usare Linux, la
> Slackware è cristallina e molto stabile... alla resa dei conti vanno tutte
> bene, devi solo capire quale filosofia di gestione preferisci: insomma,
> "DACCI DI NASO!" :-))

Quoto il "DACCI DI NASO!"... :D

Ciao
TheWally

P.S. : Massimo rispetto per tutti quelli che lavorano e si impegnano in
progetti per i quali non vengono retribuiti; e lo fanno per il solo benessere
della comunità: viva tutte le distribuzioni. Senza offesa per nessuno :D