Quale antivirus?? OT

valtmari apiconsi@gmail.com
Gio 15 Giu 2006 16:20:16 CEST

<cut>
con ubuntu, facendo una ricerca con apt-cache search ho notato che ne
vengono fuori parecchi, voi quale mi consigliate??
più mi faccia scansioni sui file scaricati piuttosto che sui messaggi
di posta che peraltro leggo da browser..

> [...]
> così detti rootkit, cioé robe che ti si installano abusivamente e
usano
> il tuo PC per scopi loschi. Per queste cose esiste iptables, il
> fantastico firewall di Linux. Per configurare iptables ha mille
strade,
> quella che consiglio io è usare shorewall, non è la più accativante
(non
> è un programma grafico) ma tanto ben documentata che non puoi trovarti
> in difficoltà. Un'alternativa è firestarter che però a me inchioda la
> macchina di brutto (devo capire perché).

OT
Scusate, non resisto, sono un cultore delle lingue e dei dialetti e
faccio molto caso a quello che leggo. Ogni tanto mi imbatto in (anche
piccoli) esempi di comunicazione verbale veramente efficaci nella loro
brevità accompagnata da un pizzico (di nuovo: piccolo) di genialità sia
nella forma (quindi) sia nei contenuti e ... come dire? ne rimango
colpito e affascinato. Questa risposta di sc da questo punto di vista
ne è un (ancora piccolo?) esempio, nonostante alcune vistosissime
falle:
così detti no, cosiddetti sì
Per configurare iptables ha mille strade no, Per configurare iptables ci
sono mille strade sì.
...robe... è semplicemente fantastico, ma non è la prima volta che lo
vedo;
...di brutto... è espressione un po' datata ma pur sempre efficace.
Sul ...devo capire perchè... lascio perdere, ci sarebbe da scrivere
troppo, vi annoierei.
...Non mettere nulla... non viene anche a voi da sorridere, soprattutto
pensando a un certo pinguino immune da infezioni?
Risposta breve / risposta lunga... lì c'è quel pizzico di genialità.
Il tutto scritto senza pensarci su troppo, senza avere la minima pretesa
di scrivere qualche cosa di importante o di colpire in qualche modo il
lettore. Insomma, il classico stile da e-mail che ha comunque i i pregi
della freschezza e dell'immediatezza che il medium computer impone (e
mi vengono in mente le due bellissime lezioni di Renzo Cavalli).
Stefano Canepa, mi raccomando, ora non montarti la testa :-)
Saluto tutti con affetto
un mercoledì di questi ci vediamo a Città futura
ciao
valter

P.S.
> Athos, posta un "lspci -v" e greppaci la parte della scheda ethernet,
così faccio ricerche più approfondite. ;-)

Ma ti sei riletto? :p

botta e risposta. Ma che botta e che risposta!

 "Greppare" non ti piace?!
> Fa molto geek :P :D

Iniziamo una raccolta? :-D
* patchare il kernel per nattare l'IP
* bounchare la mail

Molto carino anche questo, però non credo di essere il solo in lista a
non capire qualcosa, soprattutto geek.
Lo so che spiegare certe espressioni significa rovinarle quasi per
sempre, ma fate un piccolo sforzo... siete qui per aiutare a imparare,
no?