[OT] Guida al consumo critico provincia di GE

Cristiano Nattero kr1zz@interfree.it
Dom 5 Mar 2006 10:28:23 CET

Ciao tutti,

   è finalmente uscita l'edizione genovese di "Fa' la cosa giusta", la
guida al consumo critico nella nostra provincia, in cui sono citati
anche il GLUG e Ingegneria Senza Frontiere:

http://shop.terre.it/product_info.php?products_id=122&osCsid=2265364143ddeda85005e97d0328e2e4

   Troverete il libro nelle botteghe del commercio equo e solidale ma
forse anche nelle librerie.

   Non credo sia un male che quasi tutte le persone che hanno
partecipato alla presentazione - erano tante - fossero addette ai
lavori: mi sembra che ci sia molta ignoranza tra un settore e l'altro
dei movimenti altermondisti. Ho chiesto all'editore come mai non abbiamo
rilasciato la guida con una *licenza*libera* tipo FDL o CC-BA-SA e mi ha
risposto: "Perché con questa guida ci guadagniamo". Poi s'è anche
corretto dicendo che hanno rilasciato due libri sotto CC: "Come passare
al software libero e vivere felici"[1], di Stefano Barale e "Elogio
della pirateria"[2], di Carlo Gubitosa, e che li stanno vendendo anche
se sono liberamente scaricabili da Internet. Sono stato tentato di
dirgli che, oltre a pubblicarli, questi libri dovrebbe anche leggerli,
poi ho pensato di non fare il polemico, probabilmente col tempo e con le
statistiche di vendita si renderà conto che condividere la conoscenza e
vendere libri non sono attività in contrasto. Vi pare?

[1]
"Come passare al software libero e vivere felici. Manuale di
autoliberazione informatica", di Stefano Barale
http://www.stefanobarale.org/Sites/stefanobarale/publications/comepassare

[2]
"Elogio della pirateria", di Carlo Gubitosa
http://www.linguaggiomacchina.it/due/EBOOK-ITA_Elogio_Pirateria.pdf

--
Ciao,
Cri