[OT] Guida al consumo critico provincia di GE

valtmari apiconsi@gmail.com
Dom 5 Mar 2006 11:22:22 CET

http://shop.terre.it/product_info.php?products_id=122&osCsid=2265364143ddeda85005e97d0328e2e4

> [...]
> dirgli che, oltre a pubblicarli, questi libri dovrebbe anche leggerli,
> poi ho pensato di non fare il polemico, probabilmente col tempo e con le
> statistiche di vendita si renderà conto che condividere la conoscenza e
> vendere libri non sono attività in contrasto. Vi pare?
>

> [1]
> "Come passare al software libero e vivere felici. Manuale di
> autoliberazione informatica", di Stefano Barale
> http://www.stefanobarale.org/Sites/stefanobarale/publications/comepassare
>
> [2]
> "Elogio della pirateria", di Carlo Gubitosa

Vorrei aggiungere due noticine a margine della mail di Cristiano.
L'iniziativa di presentazione della guida è stata piuttosto carina e gli
interventi delle persone sono stati molto interessanti. Quello che più mi ha
colpito sono state le parole del contadino Roberto Pisani, persona che merita
grande stima, perchè è alto il suo livello di consapevolezza sul significato
del suo lavoro che produce cibo "buono" per tutti. A questo proposito mi
viene in mente che, all'affacciarsi del biologico, mi ero detto: "Ecco, sta'
a vedere che hanno cominciato a produrre cibo per ricchi". Invece così non è
stato e non c'è che da rallegrarsene. In più la Cultura del biologico si sta
affermando in un numero sempre più grande di persone. Molto bello.
Sui prezzi, devo dire che nemmeno io avevo subito compreso lo spirito del
biologico, perchè dicevo a mia moglie: "Scusa, il tuo miele è buono, lo fai
con tutti i crismi della correttezza e dell'impegno a favore dei consumatori,
alza i prezzi, no?" E lei: "No, non è giusto, c'è chi non si può permettere
di comprare il cibo ai prezzi alti che il mercato impone".
Questo è il sovvertimento delle leggi di mercato comunemente accettate e
subite da tutti noi.
saluti a tutti
valter