portatile per due reti differenti

Franco Traversaro belinde@aliceposta.it
Mer 22 Mar 2006 09:41:32 CET

Non so se sia possibile, ma credo di sì.
Ho un portatile, che devo usare sia a casa (dove ho una lan) che al lavoro
(dove ho un'altra lan). Il problema è che queste due lan sono impostate in
maniera diversa, come vado ad illustrare:

CASA: ip del tipo 192.168.1.X, netmask 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1
LAVORO: ip 10.0.0.X, netmask 255.255.255.0, gateway 10.0.0.1

L'obiettivo sarebbe non toccare in alcun modo le reti e riuscire ad impostare
il portatile in modo che possa dialogare su entrambe senza necessità di
riconfigurazioni continue (che non sopporto e per me hanno una percentuale di
successo del 30%) e riuscendo, oltre che navigare in internet, ad usare la
stampante laser condivisa del lavoro. Ovviamente ho una sola scheda di rete,
ma in ultima possibilità ho uno slot pcmcia libero e forse funzionante (anche
se preferirei non spenderci dei soldi).
Ho solo un'idea abbastanza nebulosa in testa, ovvero che in qualche modo si
possa impostare il portatile come una specie di gateway... ma non ho
assolutamente idea di come questo si possa e *se* si possa realizzare.
Qualcuno ha una qualche idea?

Ringraziando in anticipo,

             Franco T.

--
Tanto più estendo l'isola della mia conoscenza,
quanto più scopro aumentare la linea costiera della mia ignoranza.