portatile per due reti differenti

Stefano Costa steko@iosa.it
Mer 22 Mar 2006 09:55:52 CET

Il giorno mer, 22/03/2006 alle 09.41 +0100, Franco Traversaro ha
scritto:
> Non so se sia possibile, ma credo di sì.
> Ho un portatile, che devo usare sia a casa (dove ho una lan) che al lavoro
> (dove ho un'altra lan). Il problema è che queste due lan sono impostate in
> maniera diversa, come vado ad illustrare:
>
> CASA: ip del tipo 192.168.1.X, netmask 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1
> LAVORO: ip 10.0.0.X, netmask 255.255.255.0, gateway 10.0.0.1
>
> L'obiettivo sarebbe non toccare in alcun modo le reti e riuscire ad impostare
> il portatile in modo che possa dialogare su entrambe senza necessità di
> riconfigurazioni continue

Io non ne so *NULLA* di reti, ma uso il mio portatile in 5/6 posti
differenti ognuno con le sue configurazioni, con il Network Admin (di
Gnome) la cosa è piuttosto semplice perché ti salvi tutti i "profili"
che vuoi. È in avanzato stato di cottura in Network Manager che consente
di fare questi cambi rapidi e indolori direttamente con una applet nel
pannello.
Dalla mia Breezy ci si accede da "Impostazioni di rete" o qualcosa del
genere.

Non dovrebbe essere difficile..

HTH, STeko

--