portatile per due reti differenti

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Mer 22 Mar 2006 10:14:54 CET

Franco Traversaro ha scritto:
> Non so se sia possibile, ma credo di sì.
> Ho un portatile, che devo usare sia a casa (dove ho una lan) che al lavoro
> (dove ho un'altra lan). Il problema è che queste due lan sono impostate in
> maniera diversa, come vado ad illustrare:
>
> CASA: ip del tipo 192.168.1.X, netmask 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1
> LAVORO: ip 10.0.0.X, netmask 255.255.255.0, gateway 10.0.0.1
>
> L'obiettivo sarebbe non toccare in alcun modo le reti e riuscire ad impostare
> il portatile in modo che possa dialogare su entrambe senza necessità di
> [...]
Io ho realizzato la cosa come segue:

Intanto non ci dici nulla della tua distro, io ti parlerò della Ubuntu
5.10 (debian).

Dentro: /etc/network puoi creare una directory che chiamerai "siti".
dentro tale directory creerai due files (ma potranno essere molti di
più...) che chiamerai "casa" e "lavoro".

Editi "casa" così: sudo vim /etc/network/siti/casa
e ci scrivi quanto segue:

iface eth0 inet static
address		192.168.1.x
netmask		255.255.255.0
broadcast	192.168.1.255
gateway		192.168.1.1

esci e salvi.

Poi editi lavoro così: sudo vim /etc/network/siti/lavoro

e ci scrivi:

iface eth0 inet static
address		10.0.0.x
netmask		255.255.255.0
broadcast	10.0.0.255
gateway		10.0.0.1

esci e salvi.

Poi, a seconda di dove sei farai come segue:

se sei a casa:

sudo ifdown eth0
sudo ifup eth0 -i /etc/network/siti/casa

et voilà...il gioco é fatto!

altrimenti, se sei al lavoro:

sudo ifdown eth0
sudo ifup eth0 -i /etc/network/siti/lavoro

et voilà...il gioco é ancora fatto.

In pratica il gioco é quello di create dei files di testo a cui la
scheda di rete farà riferimentocome file di configurazione per route
statica, e quindi potrai personalizzare (una volta per tutte!!!
attento!) la configurazione del tuo portatile senza doverla più cambiare.

La cambierai quando cambierai i files che hai creato.

Spero d'averti aiutato...

:-)

--
Mirco Massone