ho da fare un lavoro importante

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Gio 23 Mar 2006 11:09:19 CET

Angelo Naselli ha scritto:
> Ciao,

> Purtroppo ora non ho il tempo di leggere tutto e forse farò una domanda scema,
> ma (non resisto :) )
> Perché non ribalti la situazione, immagino che tu voglia trasferire i file nei pc localmente
> e schedulare su ognuno di essi l'aggiornamento. Ora perché non schedulare
> l'aggiornamento direttamente sulla tua Ubuntu come server FTP?
> Invece che n server ed un client che spedisce?
>
> Ora chiedo scusa se era OT, ma leggerò più tardi la tua mail meglio.
>
> Ciao
> 	Angelo

La risposta alla tua domanda (per nulla scema), ed ho pensato molto a
quanto mi stai dicendo, circa due anni fa, quando dovetti predisaporre
una procedura che facesse tutto questo in maniera trasparente
all'utente, ed il motivo per cui credo sia meglio come decisi  é che
occorre centralizzare la procedura lato mia Ubuntu perché:

1) Il numero di hosts da raggiungere e da modificare per quanto
suggerisci tu sarebbe davvero troppo elevato, ed i tempi per la
predisposizione del tutto diverrebbero lunghissimi.

2) Tutto il lavoro fin qui fatto (esiste una mia procedura che funziona
benissimo sotto win xp da un paio d'anni...) diverrebbe inutile.

3) Gli utenti che utilizzano gli hosts da aggiornare sono davvero
inaffidabili, e non é possibile contare su un host opportunamente
predisposto per l'attività come l'hai pensata tu. Esso é soggetto a
continue modifiche, spesso ad interventi di riconfigurazione e/o
ordinaria manutenzione, insomma, moltiplica per 250 e capirai perché
diverrebbe ingestibile.

4) Il server ftp che ho configurato sugli hosts é modificabile
esclusivamente dall'amministratore locale delle macchine stesse, e
quindi l'utente non può minimamente interagire con esso, né modificarmi
la sua config.

5) Nell'attuale modalità sono in grado di controllare l'intero processo
dal mio pc, i log, gli errori, i risultati ottenuti, gli eventuali
aggiornamenti ancora rimanenti, insomma, é più gestibile!

6) Gli aggiornamenti sono frequenti all'incirca 1 volta/mese, ribaltare
tutto il lavoro richiederebbe molto più tempo, non riuscirei ad
aggiornare i clients per tempo...se non utilizzando la macchina win xp
che é attualmente a regime.
Il fatto é che a breve tale macchina troverà altro impiego, ed io dovrò
trovare una soluyzione con la mia Ubuntu.

Spero d'averti chiarito un pò...

Grazie.

--
Mirco Massone