Help! Crash di sistema causa monitor

Stefano Costa steko@iosa.it
Dom 26 Mar 2006 09:25:26 CEST

Scrive Saro <dima49s@libero.it>:

> Salve a tutti,
> ho installato SUSE 10.0 sul nuovo computer e sono andato incontro al
> seguente problema: il sitema va in crash poichè non riconosce il monitor
> (SONY SDM-HS73P di cui, che io sappia non esistono driver per linux). Ho
> provato con la live di UBUNTU e si presenta lo stesso problema. Invece
> con la live di KNOPPIX 4.0 il sitema funziona regolarmente (schermo
> generico). Inoltre l'installazione di Suse avviene con il sistema
> grafico e fino al riavvio del sitema non dà alcun problema. Avete
> qualche suggerimento?

Premesso che non so se knoppix usi ancora xfree86 (penso di sì), puoi provare a
fare una cosa che avevo fatto anche io a suo tempo: fai partire la knoppix,
dopodiché vai a leggerti il file /etc/X11/xf86config (in realtà non sono
assolutamente sicuro che sia esattamente quello il nome del file) e guardi
quali sono le impostazioni relative al monitor (e magari anche alla scheda
video). Il file in questione è un "banale" file di testo diviso in sezioni, non
dovrebbe essere difficile capire cosa fa al caso tuo. Dopodiché dalla knoppix
puoi andare direttamente a modificare il tuo bel file xorg.conf
(/etc/X11/xorg.conf) sul disco fisso e poi riavviare. Io ho iniziato così
l'anno scorso! :)

Steko

--
Stefano Costa