Poesia e free software

hardrain hardrain@tiscali.it
Sab 6 Maggio 2006 09:40:52 CEST

Ciao a tutti,

vi segnalo che quest'anno il Festival Festival Internazionale di Poesia di
Genova ci potrebbe interessare... Tra l'altro, se leggete sotto, vedrete che
promettono di portarci Stallman a Genova a giugno. Io sono scettico; sia
verso l'iniziativa in sé dal punto di vista culturale (gli anni scorsi la ho
disertata perché i grandi happening nazionalpopolari con premi nobel e
cotillons sono l'opposto della mia idea di poesia), sia perché non sarebbe la
prima volta che promettono in cartellone personaggi che poi non si vedono. Ma
la parte su f.s. e CC comunque mi pare davvero interessante. Bisognerebbe
forse trovare il modo di partecipare con una presenza Linux... che ne
dite...?

raffaello

COMUNICATO STAMPA
A giugno Genova è la capitale mondiale della poesia

Come ogni estate dal 1995 torna il Festival Internazionale di Poesia di
Genova, la più grande e prestigiosa manifestazione italiana dedicata ai
versi e alle rime, che attira ogni anno nel capoluogo ligure i più
importanti poeti del mondo e una folla di appassionati.

La dodicesima edizione avrà luogo dal 15 al 22 giugno a Genova nel
Cortile  Maggiore di palazzo Ducale e in altri suggestivi luoghi in uno dei
centri storici più grandi e caratteristici d'Europa, con oltre 70 eventi
gratuiti tra letture, concerti, performance, conferenze, visite guidate.

Tra gli ospiti di quest'anno, il poeta Michael Ondaatje, autore del famoso
romanzo Il Paziente inglese, dal quale fu tratto il film premio Oscar; il
poeta e cantautore giamaicano Linton Kwesi Johnson; il grande poeta russo
Evgenij Evtushenko; e poi altri personaggi quali David Riondino; Valerio
Magrelli, Patrizia Cavalli; Mark Strand, Jonathan Galassi, Dana Gioia e
molti altri.

[...]

Tra gli appuntamenti speciali dell'edizione 2006:

La Ricostruzione poetica dell'universo
Il nostro convegno creativo e in divenire iniziato nel 2004, dove poeti,
artisti e studiosi da tutto il mondo s'interrogano e propongono differenti
chiavi di lettura e scenari futuri. Tra gli spunti di quest'anno,
l'incontro tra il "lessicomane" Sanguineti e i creatori della Wikipedia,
l'enciclopedia orizzontale e aperta;  il mondo dei blog; la questione e il
futuro dei diritti d'autore con i responsabili della Creative Commons, il
progetto Liber Liber o del sapere condiviso; la tecnologia informatica:
evoluzione o ritorno al medioevo?; la battaglia del free software
raccontata dal suo protagonista Richard Stallman; gli incubi del Trusted
Computing;  gli incontri con designer di fama internazionale promossi da
Bombay Sapphire dal titolo The Inspirational Design Happe

[...]