Linguaggio di programmazione universale

Stefano Canepa sc@linux.it
Gio 11 Maggio 2006 23:36:36 CEST

Il giorno gio, 11/05/2006 alle 18.27 +0200, Antonio G. De Padova ha
scritto:

> Se mi permetti la battuta, più che di cultura è un problema di ingenuità.
>
> Tu pensi che il salumiere si faccia tanti pensieri a dare il source ad uno
> studente, e che questo si faccia tanti problemi, a modificarlo per
> rivenderne molte copie a tanti altri ??
> Se é vero che l'occasione fa l'uomo ladro, è anche vero che dare via il
> source a qualcuno è come dare a un ladro l'indirizzo di casa tua e le
> chiavi dell'appartamento, e dirgli 'però mi fido di te che non vai a
> rubarmi in casa'.
>
> Insomma, perfino io ho un limite alla ingenuità.....  :-)))

Scusate se dopo mi inserisco in questo thread ma qui stai cadendo in uno
dei classici errori di interpretazione delle licenze libero (GPL in
primis) nessuno ti obblica a pubblicare i sorgenti da nessuna parte,
devono essere però disponibili a chiunque li richieda. Un esempio per
tutti: RedHat distribuisce la forma binaria di gcc, non viola licenza se
ti da i sorgenti di gcc solo sul CD addizionale a parte o se ti dice che
devi scaricarli da qualche parte che costa tempo e fatica.
Io ho lavorato in una ditta che aveva un programma gestionale
proprietario, sviluppato da una software house esterna e avevamo i
sorgenti del programma, abbiamo fatto modifiche anche noi ma non abbiamo
mai abbandonato la software house se non altro perché erano più bravi di
noi a fare le modifiche. Abbiamo pagato per avere i sorgenti.

Tu poi fai come credi io, Angelo e altri che lavorano con programmi
liberi e rilasciano programmi con licenza GPL e librerie che licenza
LGPL, evidentemente siamo degli ingenui che danno le chiavi di casa al
ladro.

Ciao
sc

--