Linguaggio di programmazione universale

Antonio G. De Padova ga@agdp.de
Sab 13 Maggio 2006 15:28:06 CEST

Am Samstag, 13. Mai 2006 14:17 schrieb Stefano Costa:

> Questo thread sta diventando surreale

non è colpa mia, giuro :-)

> e sta iniziando a venirmi il
> sospetto che tu sia un agente segreto di FSF venuto qui per testare la
> nostra bontà... :P

 Troppo buono. Non merito tanto onore... :-))

> Comunque, per rispondere alla tua domanda: i formati di Microsoft Office
> sono tutti quanti CHIUSI e PROPRIETARI. Cioè non esiste documentazione
> che spiega come è fatto il formato e in più quel formato (che conoscono
> solo loro) è anche coperto da un bel copyright.
>
> Se OpenOffice e compagnia bella riescono ad aprire quei file, l'unica
> risposta è REVERSE ENGINEERING. L'unica.

...anvedi questi 'ingenieri invertiti'....questa non la sapevo  :-))

> Potrei parlarti per ore anche
> del formato DWG di Autocad, se ti interessa... :)
>

> Secondo te perché dopo 5 anni di sviluppo OpenOffice non ha ancora un
> supporto ottimale per i formati MSO e dopo 5 minuti che Open Document è
> stato approvato come standard ISO qualcuno aveva già proposto di
> scrivere un plugin per MSO che consentisse la lettura/scrittura di
> questo _splendido_ formato APERTO e DOCUMENTATO?

Che vuoi che ti dica ? Non ho risposta.
Solo non vorrei essere taciato di appoggiare l'open software fintanto che
posso usare il lavoro degli altri, e aggratis. No. Io pago volentieri per
le cose che uso. E vorrei che gli altri pagassero per le mie.
Tutto qui.

E poi io avrei una domanda : ma tutte queste persone che contribuiscono a
scrivere questi prodotti 'open source', come vivono ? Qualcuno li paga per
quello che fanno ? O è tutto 'per hobby'  ??

Ciao.
John.