Linguaggio di programmazione universale

Stefano Costa steko@iosa.it
Sab 13 Maggio 2006 14:17:57 CEST

Il giorno sab, 13/05/2006 alle 14.08 +0200, Antonio G. De Padova ha
scritto:

> Ma se il formato di un documento .doc è così 'segreto', come mai quasi tutti
> i softwares possono leggerlo ???
>
> Io ho fatto l'esperienza che tutti i formati di MS Office
> (.xls, .doc, .pps) sono facilmente importabili su qualsiasi prodotto
> OpenOffice.

Questo thread sta diventando surreale e sta iniziando a venirmi il
sospetto che tu sia un agente segreto di FSF venuto qui per testare la
nostra bontà... :P

Comunque, per rispondere alla tua domanda: i formati di Microsoft Office
sono tutti quanti CHIUSI e PROPRIETARI. Cioè non esiste documentazione
che spiega come è fatto il formato e in più quel formato (che conoscono
solo loro) è anche coperto da un bel copyright.

Se OpenOffice e compagnia bella riescono ad aprire quei file, l'unica
risposta è REVERSE ENGINEERING. L'unica. Potrei parlarti per ore anche
del formato DWG di Autocad, se ti interessa... :)

Secondo te perché dopo 5 anni di sviluppo OpenOffice non ha ancora un
supporto ottimale per i formati MSO e dopo 5 minuti che Open Document è
stato approvato come standard ISO qualcuno aveva già proposto di
scrivere un plugin per MSO che consentisse la lettura/scrittura di
questo _splendido_ formato APERTO e DOCUMENTATO?

Ciao
Steko