mappatura locale file system remoto

Valerio Fuoglio (thewally) thewally@linux.it
Mar 23 Maggio 2006 17:20:46 CEST

Alle 15:45, martedì 23 maggio 2006, Mirco Massone ha scritto:
> Ok, sono ancora a disturbare con domande poco intelligenti...

Eh eh .. che esagerato :-)

> [...]
> dovrei trovare traccia di tali "mount" non ho alcuna info a
> proposito...e di conseguenza, per mia ignoranza abissale, non so dove
> pescarmi queste risore di rete da riga di comando perché non ho la più
> pallida idea di come raggiungerle..
>

> Insomma: il formalismo é il seguente (sotto il profilo della
> sintassi...) in gnome-nautilus....la risorsa tipica potrebbe essere così
> individuata:
>
> smb://usl3%3Bmassonemir@serverx/cartella1/cartella2/cartella3/cartella4
>
> ma da riga di comando come ci arrivo lì?

Per montare cartella1 in /mnt/foo/cartella1:
# smbmount serverx://cartella1 /mnt/foo/cartella1 -o username=miouser
password=miapassword

Per montare cartella4 in /mnt/foo/cartella4:
# smbmount
serverx://cartella1/cartella2/cartella3/cartella4 /mnt/foo/cartella4 -o
username=miouser password=miapassword

Se il server non necessita password e utente, modalità Share, te la cavi anche
con:
# mount -t smbfs serverx://cartella1/cartella2 /mnt/foo/cartella2

Avrai bisogno di sudo.

smbmount supporta anche le opzioni uid e gid (nonchè fmask e dmask); per
saperne di più in proposti prova a dare un'occhiata a man smbmount

> Chi mi dà questa preziosissima dritta?

Eccomi :-P

Ciao
TheWally