mutt ed altro...

Marco Masetti marco.masetti@softeco.it
Mer 24 Maggio 2006 15:07:12 CEST

On Wed 24May06 03:06PM, Mirco Massone wrote:
> Eccomi con l'ennesima domandona....
>
> :-)
>

> Vorrei finalmente fare il "salto di qualità"...
> Mi piacerebbe installare un client di posta perfettamente efficiente
> (Mutt?) che funzioni dentro shell senza usare gnome desktop, altri
> desktop, ed x....
Configurare mutt + MTA + MDA + rubrica LDAP  non e' proprio una trivialata, quindi
affronta la cosa solo se veramente non vuoi utilizzare client visuali
e considera anche alcune difficolta' d'uso dovute al fatto che si
utilizzano diversi strumenti invece di uno solo, ad esempio:
  - creare una nuova sottocartella ed un filtro che automaticamente ci
    imbuchi la posta dentro non sono proprio i 3 colpi di mouse di un
    normale client a finestre ma comporta la configurazione (manuale)
    di almeno due file di configurazione (in formati diversi)
  - per sfruttare gli strumenti al meglio dovresti prima capire come
  funziona la posta elettronica, non basta conoscere l'indirizzo del server e
  il tuo account.

Comunque sotto Debian avevo trovato utile questo:

http://www.dcs.gla.ac.uk/~lativyn/articles/debian-mutt/

(e' comunque valida per ogni distribuzione a patto di sostituire
apt-get con quanto si dispone...).

Bye,
Marco.

> [...]
> configurata, ma come si fa?
>
> La rubrica é di tipo LDAP, nome server: datasiel
> indirizzo ip: x.y.z.y
> dominio base: dc=datasiel,dc=net
> numero porta: 3268
> DN Associato datasiel\massonemir
> criterio di ricerca:tutti i sottolivelli (objectclass=*)
>

> Chi mi da qualche indicazione su come ricevere mail?, sono riuscito
> perfettamente a mandarla, anche se adesso risulta inviante l'utente
> (nick) che ho usato per la login (come si fa a cambiare il mittente per
> sempre, tramite qualche file di config?)..

Marco Masetti
Project Manager - Research & Innovation
Softeco Sismat SpA
Via De Marini, 1 - Torre WTC