SMBCLIENT SISTASSI

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Lun 29 Maggio 2006 16:18:31 CEST

Ciao ragazzi,
sto facendo uso di "smbclient" per gestire diversi accessi ad alcune
share su server Win 2003 con active directory, però non riesco ad
utilizzare il comando per accedere a quelle risorse che hanno un nome
spezzato.
Faccio un esempio: se devo accedere alla risorsa su server che si chiama
: \\server1\share1 faccio qualcosa del tipo: smbclient //server1/share1
- U username e non ho alcun problema.
Ma se il nome della risorsa é: \\server2\sha re2 (si noti lo spazio)
il comando sopra non funziona più, restituendomi un messaggio del tipo:
Domain=[USL3] OS=[Windows Server 2003 3790 Service Pack 1]
Server=[Windows Server 2003 5.2]
tree connect failed: NT_STATUS_BAD_NETWORK_NAME

Con ogni soluzione provata, (compresa quella che funziona in locale,
cioé: nome_share\ /così_separata) non riesco a ottenere nulla.

Inoltre mio obiettivo sarebbe montare questo file system in locale, come
  si trattasse di un hard disk esterno, oppure una chiavetta, gestibile
alla stregua di un unità del genere, ma con samba non è possibile, nel
senso che appena uso smbclient e la sintassi corretta mi ritrovo qui, al
prompt di samba:

utente@my-host:~$ smbclient //server1/share1 -U domain-user user password
Domain=[USL3] OS=[Windows Server 2003 3790 Service Pack 1]
Server=[Windows Server 2003 5.2]
smb: \>

e qui l'ambiente é lo stesso, sostanzialmente, della shell ftp, con
qualche comando diverso...

Forse sto usando lo strumento sbagliato?

Il fatto é che in precedenza ho postato la domanda e mi é stato risposto
che si può usare smbmount, ma io non so dove pescarmi questo comando,
per il sistema non esiste!

Ubuntu aggiornata.

Grazie a chi vorrà rispondermi con qualche suggerimento...

:-)

--
Mirco Massone
Datasiel S.p.A.