SMBCLIENT SISTASSI

asettico asettico@rossomaltese.it
Mar 30 Maggio 2006 10:20:23 CEST

Mirco Massone ha scritto:
> Ciao ragazzi,
> sto facendo uso di "smbclient" per gestire diversi accessi ad alcune
> share su server Win 2003 con active directory, però non riesco ad
> utilizzare il comando per accedere a quelle risorse che hanno un nome
> spezzato.

E' sempre un paciugo, non tanto per lo spazio, quanto per il fatto di
proteggerlo.

> Faccio un esempio: se devo accedere alla risorsa su server che si chiama
> : \\server1\share1 faccio qualcosa del tipo: smbclient //server1/share1
> - U username e non ho alcun problema.
> Ma se il nome della risorsa é: \\server2\sha re2 (si noti lo spazio)
> il comando sopra non funziona più, restituendomi un messaggio del tipo:
> Domain=[USL3] OS=[Windows Server 2003 3790 Service Pack 1]
> Server=[Windows Server 2003 5.2]
> tree connect failed: NT_STATUS_BAD_NETWORK_NAME

Prova a inserire un secondo '\', ovviamente protetto. Non vorrei che il nome
share fosse elaborato una seconda volta, ricandendo nel caso "nome
spezzato". Una cosa tipo:
	//server2/sha\\\ res2

YMMV

> [...]
> prompt di samba:
>
> utente@my-host:~$ smbclient //server1/share1 -U domain-user user password
> Domain=[USL3] OS=[Windows Server 2003 3790 Service Pack 1]
> Server=[Windows Server 2003 5.2]
> smb: \>
>
> e qui l'ambiente é lo stesso, sostanzialmente, della shell ftp, con
> qualche comando diverso...
>
> Forse sto usando lo strumento sbagliato?
>
> Il fatto é che in precedenza ho postato la domanda e mi é stato risposto
> che si può usare smbmount, ma io non so dove pescarmi questo comando,

Per montarlo, devi usare smbmount. Se non lo trovi, non hai installato il
pacchetto (non so dirti ora quale sia).
Per trasferimenti singoli, di solito faccio:
* verso lo share:
   tar c expr-file-da-inviare | smbclient //share -U user%passwd -W dominio
[-D sottodir] -Tx -

* dallo share:
   smbclient //share -U user%passwd -W dominio [-D sottodir] -Tc -|tar x

HTH
--
  ,= ,-_-. =.  asettico ~ [ http://rossomaltese.it/   ]
((_/)o o(\_)) OpenPGP ~~ [ 1024D/1CB926BA 2003-11-29 ]