[GLUG] Scrivere la tesi con Open Office?

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mar 31 Ott 2006 10:52:44 CET

Alle 10:38, martedì 31 ottobre 2006, Stefano Ratto ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> dovendo prossimamente iniziare a scrivere la mia tesi di laurea, avrei
> intenzione di utilizzare OOo 2.0 al posto dei soliti strumenti che tutti
> conosciamo, senza andare a scomodare LaTeX e compagni.... :-)
>
> Qualcuno di voi ha esperienza sul comportamento di Open Office nella
> composizione di documenti relativamente ampi ed articolati e nella creazione
> di presentazioni tecniche (anche in relazione alla compatibilità con
> eventuali proiettori e notebook da utilizzare durante l'esposizione del
> lavoro)?
Direi tutti quelli che hanno partecipato al LD come organizzatori.
Le nostre presentazioni erano in OOo.
Mia moglie utilizza OOo per gli articoli e le presentazioni nell'ambito
della ricerca scientifica. Anche se spesso li deve convertire poi
nel formato proprietario più richiesto :(

> Inoltre, a volte ho notato leggere differenze tra la resa a video e su carta
> di documenti aperti con la stessa versione di OOo ma su macchine differenti,
> forse dovute ai diversi set di caratteri installati sul sistema o alla
> gestione della stampa...
Come per il cugino sviluppato dalla M$ è spesso dovuto a font e stampanti
installate nei vari sistemi. Per quanto riguarda le presentazioni, fa anche
molto la differenza tra schede grafiche e monitor dei diversi sistemi.
E' per questo che spesso la gente si porta dietro il proprio portatile
piuttosto che chiavette o CD....

> Sarei interessato alle vostre opinioni, anche per non prendere grosse
> "imbarcate" quando magari non c'è più moltissimo tempo a disposizione per
> rivedere il lavoro :-)
Io ti direi buon lavoro ;)

Angelo