[~OT] riassunto primo intervento a scuola

Cristiano Nattero kr1zz@linux.it
Gio 7 Set 2006 19:36:52 CEST

   Scrivo sempre in lista sperando di ricevere consigli o che magari
possa servire a qualcun altro  :-P

   Oggi ho fatto due ore di lezione ai docenti: è stata una faticaccia!
I ragazzi sono molto più stimolanti ma credo di essermela cavata comunque.
   Avrei voluto navigare il web ma eravamo tagliati fuori e allora
abbiamo - ahimé - fatto un po' di pratica in windows. Ho fatto loro
usare MS Office (su richiesta della preside) e poi OpenOffice, ho
spiegato il problema dei formati e mi sembra di essere stato
convincente. Meglio imparare ad usare un word processor piuttosto che
*quel*word*processor* specifico, i manuali li sappiamo leggere tutti!

   Domani parleremo un po' di sicurezza e un po' di copyright, sperando
di avere a disposizione la rete.

   *Grazie per il supporto!*

   I link di Renzo sono interessantissimi e anche se non li potremo
visitare li segnalerò.
   Per ora purtroppo non c'è verso di installare un sistema GNU/Linux in
quella scuola ma OpenOffice l'ho piazzato quasi dovunque ormai.
Ricorderò ancora una volta che ci sono parecchi progetti "edu" liberi.
   Riguardo agli ipertesti: adesso html è prematuro, siamo a livello di
"cos'è-il-copia-e-incolla?" Comunque per adesso me li schivo, forse ci
torneremo sopra nel corso dell'anno con alcune classi.

   Ah, mi sono scappate un po' di parolacce e in futuro devo cercare di
starci attento...però ridevano ;-)

--
Ciao,
Cri