[~OT] riassunto primo intervento a scuola

valtmari apiconsi@gmail.com
Ven 8 Set 2006 14:05:15 CEST

Alle 19:36, giovedì 7 settembre 2006, Cristiano Nattero ha scritto:
>    Scrivo sempre in lista sperando di ricevere consigli o che magari
> possa servire a qualcun altro  :-P
>
>    Oggi ho fatto due ore di lezione ai docenti: è stata una
faticaccia!

Ti credo sulla parola!

> I ragazzi sono molto più stimolanti ma credo di essermela cavata
comunque.
>    Avrei voluto navigare il web ma eravamo tagliati fuori e allora
> abbiamo - ahimé - fatto un po' di pratica in windows. Ho fatto loro
> usare MS Office (su richiesta della preside) e poi OpenOffice, ho
> spiegato il problema dei formati e mi sembra di essere stato
> convincente. Meglio imparare ad usare un word processor piuttosto che
> *quel*word*processor* specifico, i manuali li sappiamo leggere tutti!

Secondo me agli insegnanti interessa molto l'operatività e la facilità
di esecuzione, punta molto su questi due aspetti, tenendo in
considerazione il fatto che poi l'insegnante deve lavorare sugli/con
gli allievi. Per altre materie/argomenti l'insegnante ha bisogno di
stimoli, qui invece ha bisogno di imparare a usare linux e prendere
coscienza di un sacco di cose che generalmente si danno per scontate:
windows quasi sempre è già dentro l'HD...

>    Domani parleremo un po' di sicurezza e un po' di copyright,
sperando
> di avere a disposizione la rete.

Ieri ho avuto il primo collegio dei docenti e quando si è trattato di
parlare del progetto informatico dell'Istituto comprensivo ho preso la
parola conscio del fatto che forse due o tre persone al massimo
sapevano già vagamente qualcosa di Linux. Sono riuscito a dire
solamente che oltre a windows ci sono altri sistemi operativi e uno di
questi è Linux, che non è difficile usare e che ci sono centinaia di
programmi a disposizione...
ma un collega delle medie mi interrompe dicendo che Linux è
complicatissimo, che se si installa un nuovo programma bisogna
ricompilare il kernel, lo stesso dicasi dei driver, replico che non è
vero, la preside dice che il professore in questione è molto esperto di
computer, lui accenna alla rete, dico che la forza di Linux è proprio
la rete, vabbè, non voglio farvela lunga, ci sono insegnanti aperti e
insegnanti vetero-vetusti coi paraocchi. Un'altra collega delle medie
vicino a me mi sussurra: "Io uso Linux, so che cos'è".
Stamattina la rivedo e mi dice che suo figlio conosce e usa linux, per
meglio dire ubuntu da molti anni e conosce quelli di un lug o qualcosa
del genere... "Ah, il Glug di Genova", "sì", dice lei e io: "come si
chiama tuo figlio? Si chiama Costa, Stefano Costa" "Ah, steko, bene, lo
conosco anch'io, non so che faccia abbia, ma lo conosco".
ciao a tutti, ma soprattutto a Steko
valter

PS della serie il mondo è piccolo...
PPS della serie il bello della ml...