adsl

Smoke deepsmoke@alice.it
Mar 26 Set 2006 22:18:20 CEST

On Tue, 26 Sep 2006 21:48:58 +0200
valtmari <apiconsi@gmail.com> wrote:

> Ragazzi
> questa volta ho un problema grosso.
> Mi è arrivato a casa, come previsto dopo la firma del contratto, il
> model adsl usb/ethernet
> alice adsl EB1070.
> Un amico qui di Uscio mi ha consigliato di usare la scheda di rete,
> quindi ethernet perchè è più semplice e poi di installare webnet, cosa
> che ho fatto.
> Da root ho digitato /etc/init.d/webmin start.
> Poi ho lanciato Konqueror all'indirizzo https://localhost:10000
> Si è aperta una schermata con tante belle iconcine che ho cliccato
> [...]

Anche io uso un modem ethernet. Per configurare una connessione adsl alice
io ho dato il comando pppoeconf. Vengono proposte una serie di domande che
permettono la configurazione della connessione come user,passwd. Il file
di configurazione viene salvato in /etc/ppp/peers e di default si chiama
dsl-provider. Viene inoltre chiesto se far partire la connessione al boot,
comodo nel caso si disponga di una flat. Altrimenti si può far partire in
ogni momento con pon dsl-provider e interrompere con poff dsl-provider.
Si può verificare lo stato della connessione con plog e configurare la
interfaccia di rete con ifconfig.