adsl

Smoke deepsmoke@alice.it
Gio 28 Set 2006 14:36:42 CEST

On Thu, 28 Sep 2006 13:32:13 +0200
valtmari <apiconsi@gmail.com> wrote:

> grazie molte, ma la terza schermata dà questo avviso:
>
> Mi spiace, ho controllato 1 interfaccia/e, ma il Concentratore d'Accesso
> del tuo provider non ha risposto. Per favore controlla la rete e i cavi
> del modem. Un'altra ragione per il fallimento del controllo potrebbe
> anche essere un'altra istanza di pppoe in esecuzione, che controlla il
> modem.
>
> La rete e i cavi sono a posto. Un'altra istanza di pppoe in esecuzione
> non c'è.
> grazie ancora
> ciao
> [...]

Ciao,
Proverò a esserti di aiuto ma premetto che in materia sono sicuro che altri
se la caveranno decisamente meglio. Qualche cosa però proverò a suggerirti:

1) Il modem deve avere la spia del segnale ADSL stabile

2) La scheda di rete del computer deve essere riconosciuta dal sistema

Immagino che la prima questione ti sia più che nota e mi scuso se ti ho
offeso in qualche modo ma non si sa mai ( a volte accendo il computer con
modem spento e mi accorgo del fatto solo dopo aver ipotizzato e cercato
tutti i problemi di configurazione:) ). La seconda cosa la puoi verificare
agevolmente con lspci e cercando nella lista Ethernet Controller. Altrimenti
significa che non è stato rilevato e il problema va oltre il semplice pppoeconf.

Ma magari è un'altra istanza veramente. Per sicurezza (non per sfiducia :)) dai
ps aux | grep ppp. Se vengono fuori processi al di fuori del grep ppp stesso,
significa che qualcos'altro blocca pppoeconf. A quel punto lo si butta giù con un
kill -9 `pidof [nomeprocesso]` o semplicemente con un kill -9 [pid] che ti da il
grep stesso. Più di così non so e giro la questione agli altri ma spero ti sia di
aiuto. Ciao

PS Per quanto riguarda il collegamento USB è più complicato di sicuro visto che
come minimo devi trovare il driver per il modem. pppoeconf è proprio un comando
base invece andando sui driver c'è sempre il problema della compilazione