quale hardware?

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Sab 7 Apr 2007 18:41:47 CEST

Alle 12:53, venerdì 6 aprile 2007, Luca Delucchi ha scritto:
Ciao,
> volevo sapere cosa mi consigliate come
> hardware, per poi non dovermi spaccare la testa nella configurazione.
>
> Il processore sarà un CPU AMD ATHLON 64 DUAL CORE X2 4200 65W FSB-2000MHZ
> SOCKET AM2 BOX con due GB di RAM. Ora vorrei che mi consigliaste una scheda
> madre, una scheda wireless e una scheda video con uscita tv e possibilmente
> con la memoria integrata,cosi da non "succhiare" memoria alle RAM.
Parlando di un processore così è probabile che non te lo diano con meno di un
giga a bordo, inoltre visto che vista ne consiglia 2 è possibile che
con tutta quella ram tu non debba preoccuparti di quanto i processi
ne succhiano. Tutte le distro supportano linux a 64 bit quindi non
dovresti avere problemi ad installarle. Se poi chiedi qualcosa che
non ti faccia avere problemi, beh se con linux questa affermazione
era azzardata con architetture a 64 bit mi sa che è peggio.
Io ho un intel 965 con grafica integrata, direi che va tutto piuttosto
bene, ma desktop 3d e plugins a 64 bit sono ancora un'utopia o quasi.
E' possibile che installando una distribuzione x i586 non te ne accorga
invece, e tutto può andare bene, a patto di non avere hw troppo nuovo.

> Ciao a tutti, devo cambiare pc e visto che poi vorrei installarci sopra
> debian (per motivi di software gis)
Ho volutamente invertito la tua mail, perché questa storia non mi convince,
sentire questo è come sentirsi dire che devo avere windows perché altrimenti
questo o quello non mi funziona.
Sono almeno due anni che aspetto una risposta valida, magari tecnica, a
questa domanda: perché debian per motivi di software gis (magari grass)?

Attenderò ancora o qualcuno mi illuminerà?

Angelo