Deliri tecnoillogici

CoD cod@fsfe.org
Dom 15 Apr 2007 16:15:17 CEST

Voglio raccontarvi di una assurdita' informatica che ho fatto ieri
mattina: mi sono sentito talmente stupido che DOVEVO raccontarla a
qualcuno :)

Alcuni di voi sanno che ho creato un sistema modulare in php per la
creazione di software lato server e siti web.

Per modulare si intende che io ho una lista di librerie esterne che
vengono caricate al momento dell'avvio del motore.
Se ad esempio dovete costruire un ambiente per lo sviluppo di una
rivista online, vi basta buttare dentro al server le librerie
necessarie, aggiungerle alla lista e il motore imparera' a gestire una
rivista.
Se vi serve invece un motore per MOO (le avventure testuali che andavano
tanto di moda negli anni 70/80) vi bastera' buttar dentro la libreria
per le MOO e in un attimo il motore imparera' come gestire universi
testuali e interattivi.
Insomma: e' modulare :P

La lista delle librerie e' contenuta in un file di configurazione.
Un file ini.

Ieri mattina stavo pensando a quanto odio i files ini: per piccole cose
sono ottimi, ma per cose complesse mi piacerebbe poter usare files xml.
Sono costretto ad usare i files ini perche' alcuni server su cui il mio
sistema sta girando attualmente sono talmente vecchi che non supportano
php 5 e la lettura (decente) dei files xml.

Cosi' ho pensato: beh ma che problema c'e'? Sposto tutte le funzioni di
lettura della configurazione in una libreria modulare e ne faccio due
versioni: una ini e una xml.
Se hai un server moderno butti dentro la libreria xml e usi i files di
configurazione xml, altrimenti usi gli ini con la libreria corretta.
E' quello che in gergo si chiama "una funzione wrapper"

... se non avete ancora colto l'assurdita' di questa idea siete piu' o
meno allo stesso punto in cui ero io quando ho iniziato a lavorare...

Dopo 40 minuti avevo il mio sistema modulare: tutte le funzioni di
lettura delle impostazioni erano state spostate dentro alla libreria
"loadconfig"...

... restava solo da provarla...

... non avete ancora colto l'assurdita'?

Ve la spiego: tutte le funzioni per leggere i files di configurazione
sono in una libreria, ma l'elenco delle librerie da caricare E' in un
file di configurazione.

-_-"

Insomma... mi sono sentito preda del comma 22 di sturmtruppen
http://www.prospettivaglobale.com/images/pagine/sturm10.gif

Sono stato costretto a fare un "svn revert" e ad eliminare tutte le
modifiche fatte.

Poi sono uscito: era chiaro che avevo bisogno di un po' di riposo ^__^

Claudio