"tar" maggiore di 2 Gb

Valerio Fuoglio valerio@ulteo.com
Gio 19 Apr 2007 09:52:37 CEST

Alle 09:38, giovedì 19 aprile 2007, Mirco Massone ha scritto:
> Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi come fare un backup di grandi quantità
> di dati (sopra i 15 Gb) con il comando tar, di modo che il file
> risultante non si fermi ai 2 Gb ma diventi grande quanto è necessario,
> senza limiti perciò di dimensioni del file compattato, che nel mio caso
> vorrei fosse unico?

Il limite dei 2 GB (non Gb ;) ) è imposto dal filesystem sul quale stai
creando il tar (dati i 2GB direi che è FAT32 -- anche se un po' anacronistico
potrebbe essere anche FAT16 :D).

Potresti creare il file tar sulla partizione linux.

Per esempio, per il FS ext3 il limite massimo di un file è compreso tra 16 GB
e i 2 TB (!!!) -- il valore effettivo dipende dalla dimensione dei blocchi
(che viene stabilita al momento della "formattazione").

> Grazie mille!

Spero di essere stato utile :)

Ciao,
Valerio

P.S. : se i dati che devi salvare sono una partizione intera, potresti
valutare la possibilità di utilizzare sistemi appositi, tipo partimage[1]

P.P.S. : per limitare la dimensione del file risultante utilizza la
compressione bz2 in aggiunta a tar (opzione 'j'); più lenta di gz ma più
efficace.

[1] http://www.partimage.org

--
Valerio Fuoglio <valerio@ulteo.com> - http://www.valeriofuoglio.it