Hardy Heron!

Danilo Raineri oracolo@gmail.com
Mar 4 Dic 2007 11:49:48 CET

Il giorno mar, 04/12/2007 alle 11.07 +0100, belinde@alice.it ha scritto:

> In effetti anch'io avevo sentito brutte cose, ma nel mio caso è andato
> alla perfezione.

Per la cronaca, anche nel mio caso ha sempre funzionato senza battere
ciglio (o almeno, lo ha fatto passando da Edgy a Feisty e poi da Feisty
a Gutsy).

Avevo avuto qualche problema (risolvibile a colpi di apt-get install -f
e di dpkg, comunque) da Dapper ad Edgy, ma lì avevo fatto a mano.

Secondo me queste voci si originano da sistemi su cui la gente ha usato
Automatix (_non volete_ sapere che porcherie fa ;-) o simili scriptoni
"faccio tutto io", programmati con molta disinvoltura, e poi prova a
fare l'upgrade senza controllare scrupolosamente che pacchetti sono
stati installati da dove, e senza prima disinstallarli per scrupolo.

> la mia home ha una stratificazione di configurazioni che risalgono
> ancora alla slackware 9 passando per gentoo... difficilmente mi rendo
> conto delle differenze tanto decantate nei vari forum!

Eh, vale anche per me... è frustrante quando non vedi la tanto decantata
novità per colpa di un file di configurazione residuo del 2003, che è
ancora lì a rompere le scatole :-)
E quando non vedi le novità pazienza: il brutto sono inspiegabili
problemi ai font, ai dispositivi ALSA, alle icone ed alle voci nei
menù...

Bisognerebbe avere tempo e voglia, ogni tanto, di partire da una home
vuota in cui copiare con calma e dedizione solo i file di configurazione
che servono. Tanto si fa in fretta a capire cosa c'è di indispensabile:
io senza

set show-all-if-ambiguous on
set audible-bell none

in .inputrc rischio velocemente la crisi di nervi per i "BIP!" continui
quando uso l'autocompletamento :-)

--
Danilo Raineri, oracolo@gmail.com