Portabilità programma

Ale Ritty aleritty@inwind.it
Mer 12 Dic 2007 17:56:54 CET

Ciao a tutti!

Ho un dubbio "etico", ovvero:
ho necessità di sviluppare un semplice programma che in sostanza faccia
questo:

connessione via FTP ad un server e listato delle directory, con
possibilità di crearne di nuove.

Un campo su cui fare drag&drop di un file o un gruppo di files, che
saranno uploadati sul server nella cartella corrente (vista sopra)

Prima di mettermi a cercare chi lo programmi (o di semi-imparare un
linguaggio e/o scopiazzare qualcosa in giro per internet) ho il dubbio
su IN CHE LINGUAGGIO svilupparlo??
Dato che questo programma deve girare indifferentemente su windows
(qualsiasi versione), mac e Linux!
Le mie prime impressioni sono state:
1)uno dei tanti C in circolazione
2)java (ma java mi sta un po' antipatico, perchè non tutti hanno la
virtual machine installata ecc. ecc. e poi mi da l'impressione di
diventare pesante...)

Poi ho trovato Gambas, e mi sono detto: Ohibo, io una volta in VB ci
programmavo (poco, ma ci programmavo... ;-) avevo addirittura fatto una
calcolatrice... )
Ma quale può essere la migliore alternativa? (anche non compresa nella
lista...)

Grazie!

Alessio