backup, formattone e ripristino mandriva

Sirio ziriuz84@gmail.com
Sab 15 Dic 2007 20:13:41 CET

Buona sera a tutti.
Devo accingermi ad un intervento drastico. Dati i problemi che ho su questa
mandriva (una 9.2 aggiornata continuamente alla distribuzione successiva,
fino alla 2007), di cui avevo giā accennato a qualcuno al linux day (non
funziona pių su, nč slocate, nč l'utility di configurazione del computer,
oltre ad alcuni problemi vari), temo che l'unica soluzione sia fare un bel
backup, formattare e reinstallare ripristinando i dati. Con il buon tar ho
giā fatto dei backup di alcune cartelle, e ho giā visto che basta farlo da
root (o da sudo) e quando vengono scompattati mantengono id proprietario e
id gruppo. Avendo perō comprato un bel disco da 160 giga al marc (forse č
esagerato per un P41800, ma il 40 oramai mi stava stretto), ho pensato: e se
installassi linux sul 160 giga, ricreando gli utenti con i dovuti id, per
poi importare direttamente le cartelle dal disco vecchio, eventualmente
montato? potrebbe funzionare? mi servono almeno i documenti, alcuni file e
la cartella delle email di evolution (.evolution, presumo).
Altra domanda, esiste una qualche applicazione che periodicamente mi faccia
i backup delle cartelle che mi interessano sul disco da 40 giga? In questo
modo avrei, ad esempio settimanalmente, i backup aggiornati sull'altro disco
:)
Ringrazio giā anticipatamente
Sirio