backup, formattone e ripristino mandriva

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Sab 15 Dic 2007 21:34:20 CET

sabato 15 dicembre 2007, Sirio ha scritto:
> Buona sera a tutti.
> Devo accingermi ad un intervento drastico. Dati i problemi che ho su questa
> mandriva (una 9.2 aggiornata continuamente alla distribuzione successiva,
> fino alla 2007), di cui avevo già accennato a qualcuno al linux day (non
> funziona più su, nè slocate, nè l'utility di configurazione del computer,
> oltre ad alcuni problemi vari), temo che l'unica soluzione sia fare un bel
non è sempre la soluzione unica, ma a volte può essere la soluzione migliore,
quando aggiorni pacchetti o fai l'ugrade cerca sempre se esistono file
con estensione rpmnew (o rpmsave) i primi sono file di configurazione nuovi
che per non sovrascrivere i tuoi vengono salvati con quell'estensione, se
esistono significa che tu non hai i valori di default, ma a volte mancano
opzioni importanti se non li allinei. I secondi di solito sono i tuoi vecchi
file di configurazione. Se esistono o hai rimosso un programma e lui ha salvato
i tuoi file di configurazione, oppure i file di configurazione erano troppo obsoleti
per far funzionare il programma (quest'ultima l'ho vissuta solo in redhat però,
io da packager e sviluppatore la sconsiglio comunque, sovrascrivere le impostazioni
dell'utente equivale comunque a non far funzionare il programma come vuole l'utente...)
> [...]
> già fatto dei backup di alcune cartelle, e ho già visto che basta farlo da
> root (o da sudo) e quando vengono scompattati mantengono id proprietario e
> id gruppo. Avendo però comprato un bel disco da 160 giga al marc (forse è
> esagerato per un P41800, ma il 40 oramai mi stava stretto), ho pensato: e se
> installassi linux sul 160 giga, ricreando gli utenti con i dovuti id, per
> poi importare direttamente le cartelle dal disco vecchio, eventualmente
> montato? potrebbe funzionare? mi servono almeno i documenti, alcuni file e
> la cartella delle email di evolution (.evolution, presumo).
Ti do una buona notizia funziona! al massimo hai qualche file d configurazione
vecchio, magari non più usato...
Magari per semplificarti la vita copiati tutta la /home. Puoi usare un comando
come rsync da disco a disco (credo che possano bastare i parametri -av l'ultimo per
il verbose).
> Altra domanda, esiste una qualche applicazione che periodicamente mi faccia
> i backup delle cartelle che mi interessano sul disco da 40 giga? In questo
> modo avrei, ad esempio settimanalmente, i backup aggiornati sull'altro disco
> :)
Ne esistono, con mandriva hai anche drackbackup dentro il pannello di controllo
mandriva, anche se non l'ho mai provato. Esistono soluzioni come bakula ed un
altro di cui mi sfugge il nome.

Ma se non hai grosse esigenze fatti degli script che ti fanno i tar.bz per es
o rsync secco da disco a disco, da macchina a macchina etc. E poi utilizza
cron (crontab) per decidere quando attivarli (credo che drakbackup ti consenta
una cosa del genere).

Ciao
	Angelo