avidemux

Sirio ziriuz84@gmail.com
Lun 31 Dic 2007 10:24:30 CET

On Dec 31, 2007 9:38 AM, valtmari consiglieri <apiconsi@gmail.com> wrote:

> Ciao uraniani!
>
> Qualcuno fra voi sa usare Avidemux? Io non mi sono trovato molto bene.
> Esiste qualche altra applicazione, magari in italiano?
> Se magari qualcuno mi potesse dare qualche dritta su Avidemux, potrei
> anche essere contento...
> Buon 2008 a tutti, che possa portare pace, lavoro e buoni guadagni a
> tutti, lauree prestigiose ai giovani e serenità ai meno giovani.
>

> --
> ciao
> valter

Io un pochino lo uso. Di solito per codificare i video della mia macchina
digitale (dei .mov da 320 Mb per 6 minuti scarsi di video... ). Cosa ci devi
fare esattamente? magari una mano te la posso dare :)
Se è solo una codifica che devi fare allora non è difficile.
-Apri il file
-Nella Sezione a sinistra ci sono le varie cose da settare per la codifica.
In video scegli quella che ti serve (mpeg4 ad esempio, con lavc), e poi
clicando su Configure setti i vari parametri. Di solito il più importante è
Encoding type, io lo metto Two Pass (a due passaggi, comprime di più con una
resa migliore), il resto lascio così come sta. In Filters puoi mettere
effetti particolari, il più usato è quello per riscalare.
In Audio, se hai bisogno di codifiche particolari puoi fare come in Video,
altrimenti lasci copy. Comunque funziona come in Video
Se stai comprimendo come formato va benissimo avi, altrimenti lo puoi
cambiare.
-Salvi il file con il nome che vuoi e... Magia: parte il programma di
conversione ;)
Anche se non fosse questo il tuo problema questa miniguida essenziale (ci
sarebbe da scrivere molto di più, ma già con questo si hanno buoni
risultati) lo scritta lo stesso, può sempre tornare utile :)
Un'altro programma di editing su questo genere che conoscevo è virtual dub,
ma mi sa che è un po' più complicato da usare :S
Sirio