usb reset: problema hardware?

Cristiano Nattero kr1zz@linux.it
Gio 18 Gen 2007 16:36:29 CET

Ciao tutti,

   i dispositivi usb sul mio PC, pendrive e stampante in particolare,
smettono di funzionare. Il problema si verifica con varie distro, live o
installate, il che mi fa supporre che sia un problema hardware.
Conoscete un modo per appurarlo oltre ogni ragionevole dubbio?

Ecco la riga incriminata di /var/log/messages:

Jan 17 08:58:45 casina kernel: usb 1-2: reset full speed USB device
using uhci_hcd and address 6

Se per caso stavo trasferendo file nel momento del reset seguono altre
righe di errori di I/O.

Succede dopo un po' di minuti da quando li collego (o dall'avvio, se li
lascio già collegati), è come se li staccasse, e non c'è verso di
riutilizzarli.

Insomma, ho paura che il controller (onboard) sia andato, meglio se ne
recupero uno nuovo?

(Ne approfitto per scusarmi se martedì scorso sono stato poco socievole
ma ero impegnato a seguire le ottime spiegazioni di Bart che m'hanno
risolto un po' di fastidi per la tesi. Vi meritereste più
attenzione...abbiate pazienza, spero sia solo una fase :-P )

--
Ciao,                                     jabber:kr1zz@jabber.linux.it
Cristiano                                 MSN:kr1zz@hotmail.it

http://blog.linux.it/kr1zz