CamogLinux debriefing

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Ven 13 Lug 2007 12:28:49 CEST

Concordo, anche se la cultura dei programmi Open Source che esistono
multipiattaforma è più facile rispetto alla cultura del sistema operativo stesso.
Sono convinto che sia più facile trovare gente che usa firefox o thunderbird
e magari gimp sotto windows, ma che non pensa di installare linux o non ha idea
di come si faccia a farlo.

> confermo quanto detto...la gente interessata dovrebbe essere informata
> dell'esistenza dei LUG e così potrebbero essere aiutate dalla
> comunità, bisogna far capire alla gente che esiste una comunità che
> può aiutarli e non il tecnico che paghi per farti funzionare una
> programma senza che tu sai cosa abbia fatto...
+ che LUG o altro è un problema di cultura, magari mi sbaglio, ma per una
persona che non ha idea di cosa sia un sistema operativo se non perché gli dicono
che windows lo è, io credo abbia due tipi di visioni di linux, o non sa che esista oppure
pensa che si installi come un qualunque altro programma doppio clickando su un'icona
o usando l'autorun all'inserimento del cd... e che giri sotto windows...

Finchè ci sarà la biunivocità PC <=> Windows per il 99% degli acquisti dei pc, non
cambierà niente. Adesso magari con più gente che ha il pc qualcuno vuole Vista per
cambiare, ma se qualcuno va a prendere un pc pensate che gli offrano una soluzione
low cost con tutti i programmi dentro? Probabilmente a quell'utente non interessa sapere
se dentro c'è ubuntu, mandriva suse o....  windows se gli dicono che può scrivere (e scambiare)
documenti, scrivere e ricevere mail connettersi ad internet protetto da firewall scaricare dalla fotocamera
e modificare immagini.... ed il tutto già installato senza aggiungere un €. Se questa persona
non chiede: "posso giocare con XYZUi. ultima versione uscito ieri per PC?"  pensate che
noterà la differenza?
Secondo me un utente win 98 ha avuto qualche difficoltà a trovare le cose sotto XP e sarà così
per Vista, quindi iniziare per iniziare....

E' un problema di cultura ripeto, non deve succedere che se hai un problema a connetterti a
internet l'operat(ore/ice) della compagnia ti dica: "ma lei quando apre windows cosa vede?"
... io? la casa di fronte.

Ciao
	Angelo