Creare un pacchetto deb dopo compilazione

Smoke deepsmoke@alice.it
Sab 21 Lug 2007 10:23:28 CEST

Ciao a tutti,
In questa torrida estate ho deciso di aggiornare un po' il pacchetto di librerie
per l'analisi statistica che ci viene imposto dalla facoltà: ROOT (per maggiori
informazioni root.cern.ch/, a vostro rischio e pericolo).
Questo simpatico pacchetto di librerie lo avevo disponibile via versione precompilata
per RH10 con gcc33. Non so ancora come facesse a girare senza problemi sulla mia sid,
però era tutto ok. Tuttavia sono state aggiunte componenti utilissime per realizzare
le GUI e in generale è stato migliorato il sistema, essendo anche passati 4 anni.
Ed ecco che scatta il problema: la compilazione. Non voglio chiedervi nulla di specifico
riguardo alla compilazione di root ma solo un paio di informazioni generali:

1) Se la compilazione di un programma non va a buon fine (dopo ./configure e make, make
install saltano fuori errori) come si elimina senza lasciare traccia? Mi spiego meglio:
dopo aver compilato e aver ricevuto questo messaggio in fase di compilazione delle GUI...

/usr/local/root/lib/libGX11.so: undefined reference to `XShapeCombineMask'
collect2: ld returned 1 exit status

...ho deciso di mettere temporaneamente la versione vecchia che però non va più. Sicuramente
sono rimaste delle impostazioni a qualcuno (librerie e compilatori temo). Esiste un comando
per resettare tutto? (a parte cfdisk d? :D )

2) Nel caso in cui un giorno dovessi riuscire a compilare correttamente questo maledetto
programma, come posso creare un *.deb? ROOT teoricamente viene installato in /usr/local/root/.
E' sufficiente dpkg-deb -b /usr/local/root/ ROOT.deb, se ho capito bene il man?

Tra parentesi, ROOT è altamente nocivo. Non so come abbia fatto, ma una sua compilazione ha
rimosso l'inittab e mi ha costretto al reinstall...Per questo vorrei creare un deb se riesco
a farlo funzionare una volta.

Grazie a tutti anticipatamente
--
Smoke <deepsmoke@alice.it>