A Linus non piace debian...

Mario Pastorelli rief.the.dreamer@gmail.com
Sab 28 Lug 2007 14:35:40 CEST

On 7/28/07, Angelo Naselli <na_spa@libero.it> wrote:
> Comunque a Linus non piace neanche la gpl 3, semmai bisogna cominciare
> a chiedersi cosa cambierà d'ora in poi (anche se ammetto ancora di non
> averla letta ancora, mi riprometto di farlo a fine vacanze...).
>
> Angelo

Questo è interessante, non si capisce molto bene come evolverà la
situazione ora che la gpl 3 è stata pubblicata. Allora, a chi
interessa leggere la gpl2 in italiano ( lo so che è un bestemmia, ma
magari la lettura così è più piacevole per alcuni ) vada qui[1] mentre
a chi interessa la gplv3 in italiano vada qui[2].

Tra l'altro un articolo interessante che riguarda il codice del kernel
e le licenze usate si può trovare qui [3] e si può notare come un buon
40% del kernel possa passare alla gplv3 senza grossi problemi. Il
restante 60% è sotto gplv2 e senza il via libero di Torvald
difficilmente potrà essere convertita.

Speriamo bene, questa spaccatura tra il linux kernel team e i
principali esponenti della fsf potrebbe diventare un grosso problema.

Ciao
Mario

[1] http://www.prosa.it/philosophy/gpl.txt
[2] http://katolaz.homeunix.net/gplv3/gplv3-it-final.html