Mepis vs ubuntu

Renzo Cavalli renzo.cavalli@tin.it
Ven 1 Giu 2007 13:52:44 CEST

Mario Pastorelli wrote:

> Adesso lo dico per il resto  delle mie mail, per evitare inutili spammoni
> oppure post off topic come quello di Bertorello che probabilmente nn ha mai
> imparato a leggere:
dai. era una battuta :-) e' venuta voglia anche a me di farla, ma con il
sorriso sulle labbra e una birra in mano. io avrei scritto:
debian
mepis
ubuntu
me ne scuso.

> la forza di linux sta nel fatto che possiede una
> comunit� di persone differenti tra loro e accetta tali diversit�. Il fatto
> che a me non piaccia Debian e che mi ci trovi male NON DEVE essere motivo di
> scontro e DEVE essere accettato a priori da chiunque utilizzi linux. E'
> fondamentale.
sono pienamente d'accordo. ma allora mi orienterei verso altre
distribuzioni, che qui sono altrettanto stimate e usate. mandriva, suse,
red hat, gentoo, slackware, per citare le piu' note. quello che non
comprendo, mia colpa, ovviamente, e' scegliere una derivata e sostenere
che la derivata e' migliore della derivante.

> Sottolineo poi il fatto che questa ml ha delle regole, e visto
> che era stato scritto chiaramente di non parlare di debian mi piacerebbe
> che, con tutto il rispetto per chi la usa, NON si parlasse di debian. Non �
> difficile. Non ci crederai Bertorello, ma � per questo che avevo scritto
> mepis vs ubuntu.
e' difficile sostenere questo punto di vista. perche', mi ripeto, alla
radice di mepis e ubuntu, c'e' il lavoro degli sviluppatori debian.

> Odio chi si comporta da fondamentalista di una religione di qualche distro
io odio tutti i fondamentalisti, in ogni campo. ma fondamentalista e'
anche colui che afferma punti di vista "non" discutibili.

> linux ( debian con le magliette "io non uso linux, io uso debian" ) perch� a
> mio parere � un ignorante che non sa guardare oltre il suo naso e pu�
> tranquillamente evitare di spammare inutili messaggi.
> Odio i fondamentalismi in generale a dirla tutta. E tra l'altro proprio la
> testardaggine di alcuni debianisti mi ha portato ad odiare quella
> distribuzione, quindi sono anche piuttosto prevenuto.
sono battute del nostro mondo, la competizione fra distro e' sempre
esistita, poi c'e' chi trascende, e insulta gli altri. questi
atteggiamenti vanno combattuti, sono d'accordo con te.
ma qui nessuno ha insultato nessuno.

> Ritornando al discorso di prima e sottolineando NIENTE DEBIAN, qualcuno ha
> provato simple mepis?
si, e continuo a preferirla a ubuntu, nonostante il successo di
quest'ultima, perche' piu' simile a debian, quindi il mio parere non fa
testo. e uso debian. e mi riscuso.

aggiungo in particolare che la gestione della pw di root e l'uso di sudo
di ubuntu e' quanto piu' distante io abbia mai visto dalla filosofia
unix. riprecipita linux a windows '98, con l'idea di semplificare le
cose per l'utente unico. che non capisce un beato di quello che succede.
e non distingue piu' root da utente.

--
Renzo Cavalli  0xF9C31E07
via bertone 2 zoagli