settaggio visualizzazione caratteri dentro Mozilla

Smoke deepsmoke@alice.it
Gio 7 Giu 2007 12:06:48 CEST

On Thu, 07 Jun 2007 11:36:02 +0200
Mirco Massone <m.massone@datasiel.net> wrote:

> Ragazzi, credo di non essermi spiegato bene, o forse non capisco nulla
> di ciò che mi state dicendo...
>
> ed è più probabile!
>

> Io non riesco a vedere dei caratteri (si tratta di codificare dei
> caratteri) e non interpretare altre lingue.
>

> In ogni caso al momento sul mio sistema è supportato l'inglese e
> l'italiano di default.

Da man 7 locale:

"A  locale is a set of language and cultural rules.  These cover aspects such
as language for messages, different character sets, lexicographic conventions,
etc.  A program needs to be able to determine its locale and act accordingly
to be portable to different cultures."

E' per questo che potrebbe essere un locale non impostato a causare una mancata
visualizzazione di caratteri da parte del programma.

Effettivamente a volte la motivazione può invece risiedere nei fonts. Per fare
un esempio pratico, prendiamo xfig, programma per la grafica vettoriale.
Se lo si installa senza buttare un occhio ai suggeriti può succedere, come
capitava a me, che le lettere greche non fossero disponibili.
La soluzione in quel caso era installare il pacchetto gsfonts-x11, insomma
mancavano dei fonts e non dovevo scomodare i locales.

Prima di cercare i fonts proverei a generare i locales UTF8 e gli ISO.

Smoke <deepsmoke@alice.it>