Linux Server

stblack stblack@gmail.com
Gio 14 Giu 2007 13:06:12 CEST

E' da molto che vorrei iniziare con voi una discussione seria come
questa e colgo l'occasione adesso che ho appena letto questa notizia su
punto informatico [1].
Le mie riflessioni sono, da amante e utilizzatore convinto e contento di
linux e dell'opensource, riguardo la reale possibilità e utilizzo di
linux come server da ufficio e non come semplice firewall o web server,
ma senza che il costo di una configurazione e amministrazione di tale
server non sia superiore all'acquisto di una licenza, altrimenti
un'azienda è molto difficile che lo prenda in considerazione.
Intendo con gestione utenti, Email, fax, cartelle condivise, intranet
con gruppi di condivisione file, Network con DHCP e DNS, etc. Il tutto
grafico.
M$ ha da tempo iniziato ad aggredire il mercato small business con la
versione windows 2003 small business, che offre la semplicità di
configurazione di windows e l'integrazione con vari software.
WinSBS da tutto ciò che serve, sino a 75 utenti, per una piccola
azienda. Ora c'è anche home server.
E Linux che fa offre di alternativo?
Che io sappia solo Redhat e Suse offrono un sistema che sia paragonabile
a windows. Offrono il supporto tecnico, visto che sono due grandi
aziende lo possono fare, e offrono soluzioni simili.
Ora io non conosco tutte le applicazioni opensource per fare un server
grafico di tutto rispetto, ma vorrei provare a riflettere con voi.
Per esempio al posto della gestione con Active Directory, Exchange,
Sharepoint & C....
Penso che Linux abbia tante applicazioni valide ma poche persone e case
produttrici di software le integrano e ne fanno un prodotto per lo
usabile come Small Office Server.

--
ciao
Stefano Negro