Thunderbird

asettico asettico@rossomaltese.it
Mar 26 Giu 2007 11:12:42 CEST

In data 26/06/2007 10:07, *Danilo Raineri* ha scritto:

> Sì, se il pannello di Gnome ti chiedesse di specificare la risoluzione
> dei caratteri; in realtà ti chiede di specificare la risoluzione del
> tuo schermo, in modo da poter variare quella dei caratteri di
> conseguenza per farli rimanere leggibili :-)
>
> L'ha sempre fatto anche Windows; se passi da 96 dpi a 120 dpi la
> dimensione in pixel dei caratteri aumenta per mantenere costante la
> dimensione in punti - cioè quanto li vedi grandi.
> Se voglio che sullo schermo appaia un cerchio di due centimetri di
> diametro, all'aumentare della risoluzione dovrò tracciare un cerchio
> [...]

Ti ho capito, ci ho messo un po', ma ci sono arrivato! ;-) (Sono un po'
preso da casini lavorativi. :-( )

Direi che alla fine sei stato piuttosto chiaro! :-P

Un'ultima domanda: posto che la mia scheda video è una ATI Radeon 9600 M10
(potrebbe far cambiare la messaggistica nel log di X), l'unico punto
ragionevole in cui si mette in relazione la  dimensione fisica con la
dimensione in pixel dello schermo è nella voce
(II) RADEON(0): Supported additional Video Mode:
(II) RADEON(0): clock: 108.0 MHz   Image Size:  305 x 228 mm
(II) RADEON(0): h_active: 1400  h_sync: 1432  h_sync_end 1464 h_blank_end
1600 h_border: 0
(II) RADEON(0): v_active: 1050  v_sync: 1058  v_sync_end 1066 v_blanking:
1125 v_border: 0

Da cui desumo che la risoluzione dello schermo è di 45,90 px/cm (116,59 dpi)
in x, poco più in y.
Ora, la funzione di impostazione delle risoluzione dello schermo in
Thunderbird propone un segmento di lunghezza fissa, che nel mio caso è di 65
mm esatti, determinando una risoluzione di 127 dpi, che però di discosta
parecchio dai valori che ho riportato sopra... che calcoli fa Thunderbird?
Chi ha voglia di guardare nel codice? ;-)

Ciao.
--
 ,= ,-_-. =.  asettico ~ [ http://rossomaltese.it/   ]
((_/)o o(\_)) OpenPGP ~~ [ 1024D/1CB926BA 2003-11-29 ]