Thunderbird

Danilo Raineri oracolo@gmail.com
Mar 26 Giu 2007 10:07:21 CEST

Il 26/06/07, asettico<asettico@rossomaltese.it> ha scritto:
> E qui sorge il mio dubbio: per come intendo io la "risoluzione", mi aspetto
> che, aumentando il valore, le dimensioni degli oggetti visualizzati
> diminuisca.

Sì, se il pannello di Gnome ti chiedesse di specificare la risoluzione
dei caratteri; in realtà ti chiede di specificare la risoluzione del
tuo schermo, in modo da poter variare quella dei caratteri di
conseguenza per farli rimanere leggibili :-)

L'ha sempre fatto anche Windows; se passi da 96 dpi a 120 dpi la
dimensione in pixel dei caratteri aumenta per mantenere costante la
dimensione in punti - cioè quanto li vedi grandi.
Se voglio che sullo schermo appaia un cerchio di due centimetri di
diametro, all'aumentare della risoluzione dovrò tracciare un cerchio
sempre più grande, al diminuire sempre più piccolo. Se la risoluzione
diventa di un pixel al centimetro (!) mi basterà disegnare due pixel.

Se vuoi cambiare la dimensione dei font in tutto il sistema non ti
conviene variare i dpi dello schermo, che dovrebbero invece essere
quelli reali (se non hai idea guarda il log di xorg, c'è scritto),
ma direttamente la dimensione in punti di ogni singolo carattere.

--
Danilo Raineri, oracolo@gmail.com