lmsensors - ventola

Ant sociopatico@tiscali.it
Mer 27 Giu 2007 20:01:44 CEST

On Wed, 2007-06-27 at 15:23 +0200, Luca Delucchi wrote:
> ciao a tutti ho un problemino con lmsensors l'ho installato ma quando
> do il comando sensors mi restituisce solo i valori della temperatura
> della cpu
> luca@luca-desktop:~$ sensors
> k8temp-pci-00c3
> Adapter: PCI adapter
> Core0 Temp:
>              +51°C
> Core1 Temp:
>              +48°C
>

>  in più controllando un po' l'interno del pc ho visto che la ventola
> sulla cpu non gira!È un problema hardware o potrebbe esserci qualcosa
> [...]

il fatto che sensors restituisca solo la temperatura della cpu dipende
da
1) la sua configurazione (sensors.conf)
2) il supporto nel kernel per i sensori della tua scheda madre

il fatto che la ventola non giri non c'entra niente con il software! e
lo vedrei come un fatto piuttosto preoccupante (non gravissimo perchè la
temperatura della cpu non raggiunge valori stellari - ma alti sì!).
probabilmente la ventola si è rotta (spazzole consumate, se le ha, o
cuscinetto andato) e ti consiglio di cambiarla al più presto...
se la ventola non fosse il problema potrebbe essere partita la sua
alimentazione sulla scheda madre (niente di grave se puoi attaccare la
ventola ad un altro connettore, tipo chassis fan anziché cpu fan).
quest'ultima ipotesi è ben più remota, ma te l'ho presentata perchè a me
è successo (e la scheda madre ha funzionato per altri 3 anni, e va
ancora adesso..)
ciao,
antonio